Due libri sui Marsigliesi che sono entrati dritti nel mio cuoricino. Non sono forse i più classici o i più adatti ai principianti, ma sono i miei preferiti a oggi, per vari motivi. Prima di tutto le due autrici sono di grande ispirazione per me e sono grata di aver avuto la possibilità di seguire i loro corsi e workshop, durante i quali ho imparato davvero molto. Secondo perché sono due libri moderni e attuali, nonostante affondino le loro radici nella tradizione. E poi hanno due approcci molto diversi tra loro, ma ben definiti: il primo è di tipo psicologico-evolutivo, il secondo è più legato alla tradizione della cartomanzia. Ma non soffermatevi troppo su queste mie due veloci etichette, utili giusto a darvi un’idea introduttiva: in entrambi c’è davvero molto di più e offrono numerosi spunti di studio, approfondimento, e molta filosofia.

Due elementi, una casa.

Due elementi, una casa.

Marianne Costa, I Tarocchi Passo A Passo

Meno conosciuta ai non addetti ai lavori rispetto al suo ex partner Alejandro Jodorowsky, con cui ha scritto La Via Dei Tarocchi e Metagenealogia, ha realizzato un volume importante e denso. Le prime centoventi pagine sono tutte dedicate alla storia dei tarocchi ed è una delle ricerche più complete e aggiornate che abbia mai letto sul tema. Le seguenti pagine - oltre trecento - approfondiscono la simbologia, la dimensione elementale e il contesto culturale dei tarocchi, con attenzione particolare alle figure di corte (Re, Regina, Cavallo, Fante) e agli arcani minori. Non tralascia nemmeno di parlare di strategie di lettura, domande ed etica. Si tratta di uno studio davvero completo per chi è interessato ai Tarocchi di Marsiglia. Il sito di Marianne Costa è qui.
Il libro lo trovi qui.

Camelia Elias, Marseille Tarot. Towards The Art Of Reading

Premetto: è in lingua inglese, come tutti gli altri titoli di questa autrice. Non si tratta di un inglese basico - Elias è un’accademica - ma neanche proibitivo. 
L’approccio di Camelia Elias alla lettura delle carte è strettamente legato alla tradizione e al folklore. Il suo motto è: Read Like The Devil, o “leggi quello che vedi nelle carte”, privilegiando l’aspetto logico-visivo. Ha uno stile diretto e tagliente, sempre ironico. In questo libro ampio spazio è dedicato agli arcani maggiori, un po' più sintetica la parte dei minori. Si tratta di un manuale pratico e anche qui troviamo indicazioni su stese di carte ed etica del cartomante. Camelia Elias scrive regolarmente articoli e saggi sui Tarocchi (e molto altro), la trovate qui.
Il libro invece lo trovi qui.


Disclaimer: i link sono affiliati Amazon. Un piccolo gesto per supportare questo blog.