I rami, il suolo, le radici, le gemme, i fiori: tutto vibra. La terra risuona a frequenze molto basse, di 7.83Hz al secondo: è la Risonanza Schumann, la vibrazione del nostro pianeta.

[ Radici. Vene sotterranee. Terra. ]

[ Radici. Vene sotterranee. Terra. ]

Le scariche dei fulmini producono delle oscillazioni del campo magnetico terrestre: la Terra e la sua ionosfera si comportano come cassa di risonanza, amplificando quelle frequenze. Queste frequenze sono state calcolate dal fisico Winfried Otto Schumann nel 1952 e interessano tutti gli esseri viventi che abitano il pianeta. Puoi ascoltarla “pura” qui. Questa risonanza accompagna noi, le piante, gli animali sin dalla nascita ed è molto vicina a quella del nostro ippocampo. Riconnetterci a queste vibrazioni significa essere più centrati, sereni, allineati, stabili.

Un semplice esercizio per rilassarci e ricollegarci alla frequenza della Terra, soprattutto in quei momenti in cui siamo più agitati, è quello di ritagliarci un momento di meditazione ascoltando proprio la Risonanza Schumann. Seduti o sdraiati in uno spazio tranquillo, nel diffusore di aromi alcune gocce di Patchouli che, con il suo odore di terra e fogliame e le sue vibrazioni, aiuta a connetterci alla Risonanza Schumann che possiamo ascoltare qui.

Una volta rilassati gli arti, la spina, la muscolatura, concentriamoci sulla parte del nostro corpo che appoggia alla terra e visualizziamo delle radici che da partono da noi e si collegano alla terra, radicandosi nel profondo. Rimaniamo in questo stato tutto il tempo necessario a ricaricarci.