Se ti stai avvicinando al mazzo di tarocchi conosciuto come Rider-Waite-Smith, ideato da Arthur Edward Waite e realizzato da Pamela Colman Smith, ci sono davvero tante risorse, online e non. Qui trovi tre suggerimenti, tre libri. Sono stati scritti recentemente e hanno attitudini diverse, ma sono tre voci moderne su un mazzo che è relativamente giovane (è stato infatti creato nel 1909).

Piccola nota: sono libri in lingua inglese. Questi tarocchi sono stati creati a Londra e sono a oggi il sistema di carte più diffuso nel mondo anglosassone, per questo le risorse più interessanti sul tema sono prodotte in lingua inglese. 

Punte. Pentacoli. Possibilità.

Punte. Pentacoli. Possibilità.

WTF is Tarot? di Bakara Wintner

Bakara Wintner è la titolare di un noto negozio online di articoli magici. Il grande pregio di questo libro è la semplicità: quella con cui viene spiegato cosa sono i tarocchi, le carte, come usarle. È davvero una lettura liscia e concreta, arricchita da numerosi esempi personali dell’autrice, tutt’altro che banali. Dalle illustrazioni del libro è stato creato anche un mazzo.

Consigliato a chi: vuole un approccio giovane, fresco, senza filtri. Per chi cerca una voce pratica e diretta, ma sempre personale. 

Puoi seguire Bakara Wintner qui.
Il libro lo trovi qui.

Modern Tarot di Michelle Tea

Michelle Tea è una scrittrice americana che tratta prevalentemente temi quali genere, cultura queer e femminismo. In questo manuale, quindi, esplora tutte e 78 le carte con uno sguardo contemporaneo e attento alla rappresentazione. Usa un linguaggio concreto, racconta i tarocchi tramite la sua esperienza personale e aggiunge anche dei rituali per ogni carta, per legare con le tematiche che ciascuna porta. 

Consigliato a chi: apprezza l’ironia e cerca una voce moderna e inclusiva. Per chi vuole utilizzare le carte per la crescita personale.

Puoi seguire Michelle Tea qui.
Il libro lo trovi qui.

Holistic Tarot di Benebell Wen

Questo più che un libro è una enciclopedia. C’è tutto. Dalla spiegazione di ogni carta, alle associazioni planetarie, dalle istruzioni sulle stese, ai cenni esoterici, dai suggerimenti per chi intraprende il percorso professionale ai temi legali. Davvero, non so se ci sia tema che l’autrice non abbia affrontato in questo libro. È sicuramente un tomo importante, da leggere poco per volta.

Consigliato a chi: cerca un libro che lo accompagni a lungo nello studio dei tarocchi. Per chi vuole una guida completa e ricca di spunti trasversali (astrologia, esoterismo, cabala, numerologia, ecc.). Per chi, armato di matite ed evidenziatori, ama studiare.

Puoi seguire Benebell Wen qui.
Il libro lo trovi qui.